Premio Riccardo Cerocchi 2022
L’Istituto custodisce i fondi manoscritti dei sei compositori che hanno contributo in maniera sostanziale alla musica del Novecento italiano ed europeo: Goffredo Petrassi, Gino Contilli, Luis de Pablo, Barbara Giuranna, Fausto Razzi e Ivan Vandor.
Ogni candidato sarà dunque invitato a eseguire all’interno del programma proposto una composizione di uno dei sei autori. La finale, aperta al pubblico, si terrà alla Chiesa San Michele di Sermoneta alle ore 14, mentre la premiazione dei vincitori avverrà nelle Scuderie del Castello, prima dell’inizio del concerto serale. Al primo e secondo classificato sarà inoltre data la possibilità di suonare a un successivo concerto nell’ambito della programmazione del Campus e dell’Associazione Nuova Consonanza di Roma. Infine, novità dell’edizione del 2022, un premio speciale “Goffredo Petrassi” sostenuto dagli eredi Francesca e Fabrizio Petrassi per la migliore interpretazione di un’opera di Goffredo Petrassi.
A presiedere quest’anno la giuria ci sarà Claudio Buccarella, già violinista de I Musici di Roma; gli altri componenti Maria Grazia Bellocchio, Gabriele Bonomo, Paolo Rotili e Fausto Sebastiani.