UN FAGOTTO IN ITALIA
18 Maggio 2024 ore 21:00
| €10Programma:
A. Corelli Concerto Grosso in fa maggiore op. 6 n. 2
G. Rossini da “Il Barbiere di Siviglia”: Una Voce poco fa – Ecco ridente in cielo
A. Corelli Concerto Grosso in re maggiore op. 6 n. 4
A. Vivaldi da “Il Giustino”: Vedrò con mio diletto
(per fagotto e orchestra)
A. Vivaldi Concerto per fagotto in mi minore RV. 484
LOLA DESCOURS fagotto
ROMA TRE ORCHESTRA
ROMA TRE ORCHESTRA
Fondata nel 2005, è la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni. Organizza concerti presso le sedi di Ateneo, il Teatro Palladium e in importanti altri luoghi della cultura cittadina. Da anni collabora con solisti di livello internazionale. Dal 2013 al 2017 direttore musicale dell’orchestra è stato Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, prima di lui, dal 2006 al 2011, Pietro Mianiti. Dal 2017 Roma Tre Orchestra svolge un intenso impegno a favore dei giovani pianisti grazie alla rassegna Young Artists Piano Solo Series. In questi anni sono stati decine i giovani coinvolti, tra loro vincitori di concorsi nazionali e internazionali, in molti casi al debutto assoluto nella Capitale. Ogni anno, tra i partecipanti, i soci di Roma Tre Orchestra scelgono il proprio pianista preferito, che viene proclamato Young Artists per l’annualità di riferimento e da quel momento in poi convolto in diversi progetti, anche sinfonici. Dall’annualità 2021 è stata costituita la carica di “direttore in residenza”, pensata con carattere annuale per coinvolgere un giovane direttore d’orchestra in maniera stabile nelle produzioni di Roma Tre Orchestra. Dal primo momento e per gli anni successivi la scelta è caduta su Sieva Borzak. Roma Tre Orchestra ha inoltre collaborato con importanti istituzioni pubbliche italiane, ambasciate e istituti culturali esteri. Negli anni è stata ospite e ha realizzato collaborazioni con alcuni tra i più importanti enti artistici italiani quali Roma Europa Festival, Concerti del Quirinale, Campus Internazionale di Musica di Latina, Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, Festival Armonie della Sera, Emilia Romagna Festival, Coop Art, Accademia Filarmonica di Messina, AMA Calabria, GOG Giovine Orchestra Genovese, e altre. Ha anche svolto attività all’estero in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di San Paolo del Brasile e con la società NetCologne in Germania. Dal 2019 accompagna la nale del Premio Chopin, importante competizione pianistica su Roma, federata con il concorso di Varsavia
LOLA DESCOURS
Vincitrice del prestigioso concorso Tchaikovsky nel 2019, Lola Descours si è affermata come una delle musiciste più talentuose della sua generazione.
Lola è attualmente fagotto solista presso l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam sotto la direzione del direttore principale Lahav Shani. In precedenza, è stata fagottista solista dell’Opera di Francoforte tra il 2017 e il 2022. Il suo talento è stato notato presto quando è entrata a far parte dell’Orchestre de Paris all’età di 19 anni. Lì ha suonato sotto la direzione di C. Eschenbach, P. Jarvi, P. Boulez, L. Maazel, V. Gergiev e D. Harding. È ospite regolare di orchestre di fama mondiale come il Royal Concertgebouworkest di Amsterdam, la Mahler Chamber Orchestra, la London Philharmonic e la Bamberger Symphoniker con la quale si è esibita sui più grandi palcoscenici del mondo.
Come solista, si è recentemente esibita con la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra in Giappone e con l’Orchestra del Teatro Mariinsky in Russia.
Dopo gli studi al Conservatorio di Parigi (CNSMDP) con Marc Trenel, Lola ha vinto il primo premio al concorso Young della International Double Reed Society (IDRS) nel 2009 a Birmingham. Nel 2011 è stata vincitrice del concorso Crusell in Finlandia, del concorso Lodz in Polonia e nel 2018 del concorso IDRS in Spagna. Ha studiato anche con i grandi maestri del fagotto Dag Jensen in Germania e Gustavo Nunes presso La Escuela Reina Sofia a Madrid. Senza dimenticare il primissimo maestro J.F Angelloz.
Insegna al Pôle supérieur di Aix-en-Provence – IESM ed è invitata a masterclass in Italia, Svizzera, Cile, Colombia, Francia, Germania e molti altri Paesi.