Dall’archivio del Campus
“Gli Ottoni di Petrassi”
Prosegue la collana “Lezioni di Musica dall’Archivio del Campus”, progetto avviato nel 2020 dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina, durante la pandemia, per non interrompere il lavoro di promozione sull’opera dei compositori i cui fondi manoscritti sono conservati a Latina nell’Archivio dell’Istituto di studi musicali Goffredo Petrassi, gestito dal Campus. Da martedì 29 novembre (ore 18) on line sul canale YouTube della Fondazione il tredicesimo video della collana, che sarà dedicato a “Gli Ottoni di Petrassi” di Daniela Tortora, occasione preziosa anche per vedere materiali inediti e i manoscritti originali di alcuni dei lavori approfonditi nella lezione. “L’intento – racconta la studiosa, docente di musicologia al Conservatorio di musica Santa Cecilia ed profonda conoscitrice della musica del XX e XXI secolo – è quello di tracciare un profilo storico inerente all’utilizzo degli ottoni da parte di Petrassi all’interno della sua parabola creativa. Verranno prese in esame alcune partiture della prima maturità compositiva (Salmo IX , 1934-36; Coro di morti, 1940-41), opere sinfonico-corali o, semplicemente, corali e strumentali, all’interno delle quali si affina la sensibilità petrassiana per questi strumenti. Si giungerà, a seguire, all’Ottetto (1968) e a Inno (1984), passando per Fanfare (1944-1976), pagine che testimoniano la vocazione propriamente strumentale di Petrassi, il suo umanismo/animismo capace di trasformare in materia umana (e spirituale) la ricerca di un vero idioma strumentale contemporaneo”. Diverse di queste partiture, fra l’altro, videro la loro prima esecuzione assoluta proprio al Festival Pontino di Musica di cui Petrassi è stato per molti anni presidente onorario.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura, L.R. n. 24/2019, Piano 2022
29 novembre 2022 ore 18
sul canale YouTube
“Gli ottoni di Petrassi”
Relatore: Daniela Tortora
DANIELA TORTORA
Titolare della cattedra di Musicologia sistematica presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, ha insegnato Storia della musica contemporanea e d’avanguardia presso la facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma Sapienza nel periodo 2002-2012 e negli stessi anni è stata responsabile dell’Archivio storico della musica contemporanea del MLAC (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea) della medesima Università. Ha al suo attivo studi e ricerche sull’opera del primo Ottocento (Drammaturgia del Rossini serio, Torre d’Orfeo, 1996; Bianca e Falliero o Il consiglio dei Tre, Fondazione Rossini, 2005), sulla drammaturgia musicale del Novecento e sulle neoavanguardie italiane del secondo dopoguerra (Nuova Consonanza. Trent’anni di musica contemporanea in Italia, LIM, 1990), sui sodalizi artistici degli anni sessanta (Collage 1961. Un’azione dell’arte di Achille Perilli e Aldo Clementi, Gangemi, 2005) e degli anni quaranta (Danza Pittura Musica. Intorno ai sodalizi artistici degli anni quaranta Dallapiccola Milloss Petrassi, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2009). Ha ideato e curato il volume The Theatres of Sylvano Bussotti (Brepols, 2020). Dirige la collana di studi musicologici “I discorsi della musica” per conto della casa editrice Aracne di Roma ed è curatrice della rivista «I Quaderni della Scarlatti» (Napoli, n. s. 2019- ).