CONVEGNI
Spazio sonoro: musica e architettura tra analogie, riflessi, complicità
Sermoneta | 11 Luglio 2022
Conferenza di Roberto Favaro
Spazio sonoro: musica e architettura tra analogie, riflessi, complicità
Sermoneta | 11 Luglio 2022
Conferenza di Roberto Favaro.
Conferenza di Roberto Favaro.
Il Secolo di Petrassi
Latina | dal 16 al 19 Giugno 2004
Relatori e partecipanti:
Giovanni Carli Ballola (Università di Lecce)
Gabriele Bonomo (Sugar Music – Edizioni Suvini Zerboni)
Mario Bortolotto (Università di Roma)
Alberto Bosco (Compositore)
Aldo Clementi (Compositore)
Michele Dall’Ongaro (Rai RadioTre)
Alessandro Mastropietro
Gianluigi Mattietti (Università di Cagliari)
Giorgio Maulucci (Preside Liceo Ginnasio Statale D. Alighieri di Latina)
Pierre Michel
Gian Paolo Minardi (Università di Padova)
Ennio Morricone (Compositore)
Federica Nardacci (Ibimus di Roma)
Joachin Noller
Franco Oppo (Compositore)
Marcello Panni (Compositore)
Susanna Pasticci (Università di Roma La Sapienza)
Jacopo Pellegrini
Matteo Pennese
Luigi Pestalozza
Giorgio Pestelli (Università di Torino)
Roberto Prosseda (Musicista)
Fausto Razzi (Compositore)
Enzo Restagno (Conservatorio di Torino)
Giancarlo Rostirolla (Ibimus di Roma)
Paolo Rotili (Conservatorio di Latina)
Sergio Sablich (Conservatorio di Firenze)
Guido Salvetti (Conservatorio di Milano)
David Osmond-Smith (University of Sussex – Brighton)
Alessandro Solbiati (Compositore)
Daniela Tortora (Università di Roma La Sapienza)
Il Secolo di Petrassi
Latina | dal 16 al 19 Giugno 2004
Relatori e partecipanti:
Giovanni Carli Ballola (Università di Lecce)
Gabriele Bonomo (Sugar Music – Edizioni Suvini Zerboni)
Mario Bortolotto (Università di Roma)
Alberto Bosco (Compositore)
Aldo Clementi (Compositore)
Michele Dall’Ongaro (Rai RadioTre)
Alessandro Mastropietro
Gianluigi Mattietti (Università di Cagliari)
Giorgio Maulucci (Preside Liceo Ginnasio Statale D. Alighieri di Latina)
Pierre Michel
Gian Paolo Minardi (Università di Padova)
Ennio Morricone (Compositore)
Federica Nardacci (Ibimus di Roma)
Joachin Noller
Franco Oppo (Compositore)
Marcello Panni (Compositore)
Susanna Pasticci (Università di Roma La Sapienza)
Jacopo Pellegrini
Matteo Pennese
Luigi Pestalozza
Giorgio Pestelli (Università di Torino)
Roberto Prosseda (Musicista)
Fausto Razzi (Compositore)
Enzo Restagno (Conservatorio di Torino)
Giancarlo Rostirolla (Ibimus di Roma)
Paolo Rotili (Conservatorio di Latina)
Sergio Sablich (Conservatorio di Firenze)
Guido Salvetti (Conservatorio di Milano)
David Osmond-Smith (University of Sussex – Brighton)
Alessandro Solbiati (Compositore)
Daniela Tortora (Università di Roma La Sapienza)
Relatori e partecipanti:
Giovanni Carli Ballola (Università di Lecce)
Gabriele Bonomo (Sugar Music – Edizioni Suvini Zerboni)
Mario Bortolotto (Università di Roma)
Alberto Bosco (Compositore)
Aldo Clementi (Compositore)
Michele Dall’Ongaro (Rai RadioTre)
Alessandro Mastropietro
Gianluigi Mattietti (Università di Cagliari)
Giorgio Maulucci (Preside Liceo Ginnasio Statale D. Alighieri di Latina)
Pierre Michel
Gian Paolo Minardi (Università di Padova)
Ennio Morricone (Compositore)
Federica Nardacci (Ibimus di Roma)
Joachin Noller
Franco Oppo (Compositore)
Marcello Panni (Compositore)
Susanna Pasticci (Università di Roma La Sapienza)
Jacopo Pellegrini
Matteo Pennese
Luigi Pestalozza
Giorgio Pestelli (Università di Torino)
Roberto Prosseda (Musicista)
Fausto Razzi (Compositore)
Enzo Restagno (Conservatorio di Torino)
Giancarlo Rostirolla (Ibimus di Roma)
Paolo Rotili (Conservatorio di Latina)
Sergio Sablich (Conservatorio di Firenze)
Guido Salvetti (Conservatorio di Milano)
David Osmond-Smith (University of Sussex – Brighton)
Alessandro Solbiati (Compositore)
Daniela Tortora (Università di Roma La Sapienza)
Tendenze e metodi nella ricerca musicologica
Latina | dal 27 al 29 Settembre 1990
Relatori e partecipanti:
Margaret Bent (Princeton University)
Claude Palisca (Yale University)
Pierluigi Petrobelli (Università di Roma)
Ivan Fonagy (Université Parigi-La Sorbonne)
Enrico Fubini (Università di Torino)
Agostino Ziino (Università di Napoli)
Leo Treitler (The University of New York)
Irene Deliège (Université de Liège)
Celestin Deliege (Conservatoire Royal de Liège)
Renato Di Benedetto (Università di Cagliari)
Paolo Fabbri (Università di Udine)
Iain Fenlon (Cambridge)
Nino Pirrotta (Università “La Sapienza” di Roma)
Charles Rosen (Chicago)
Francesco Giannattasio (Università di Potenza)
Mantle Hood (University of Maryland)
Michele Imberty (Université de Parigi X-Nanterre)
Joseph Kerman (University o California – Berkeley)
Giuseppina La Face (Università di Bologna)
Roberto Leydi (Università di Bologna)
Iva Lovrec (Belgrado)
Carlo Marinelli (Università de L’Aquila)
Pierfranco Moliterni (Università di Bari)
Giorgio Morelli (Università di Venezia)
Jean-Jacques Nattiez (Université de Montréal)
David Osmond-Smith (University of Sussex – Brighton)
Gino Stefani (Università di Bologna)
Reinhard Strohm (King’s College London)
Izan Zemtsovskij (Insitut Teatra, Muzyki y Kino – Leningrad)
Jan Steszewski (University of Poznam)
Mario Baroni (Università di Bologna)
Georgina Born (Goldsmith College – London University)
Tendenze e metodi nella ricerca musicologica
Latina | dal 27 al 29 Settembre 1990
Relatori e partecipanti:
Margaret Bent (Princeton University)
Claude Palisca (Yale University)
Pierluigi Petrobelli (Università di Roma)
Ivan Fonagy (Université Parigi-La Sorbonne)
Enrico Fubini (Università di Torino)
Agostino Ziino (Università di Napoli)
Leo Treitler (The University of New York)
Irene Deliège (Université de Liège)
Celestin Deliege (Conservatoire Royal de Liège)
Renato Di Benedetto (Università di Cagliari)
Paolo Fabbri (Università di Udine)
Iain Fenlon (Cambridge)
Nino Pirrotta (Università “La Sapienza” di Roma)
Charles Rosen (Chicago)
Francesco Giannattasio (Università di Potenza)
Mantle Hood (University of Maryland)
Michele Imberty (Université de Parigi X-Nanterre)
Joseph Kerman (University o California – Berkeley)
Giuseppina La Face (Università di Bologna)
Roberto Leydi (Università di Bologna)
Iva Lovrec (Belgrado)
Carlo Marinelli (Università de L’Aquila)
Pierfranco Moliterni (Università di Bari)
Giorgio Morelli (Università di Venezia)
Jean-Jacques Nattiez (Université de Montréal)
David Osmond-Smith (University of Sussex – Brighton)
Gino Stefani (Università di Bologna)
Reinhard Strohm (King’s College London)
Izan Zemtsovskij (Insitut Teatra, Muzyki y Kino – Leningrad)
Jan Steszewski (University of Poznam)
Mario Baroni (Università di Bologna)
Georgina Born (Goldsmith College – London University)
Relatori e partecipanti:
Margaret Bent (Princeton University)
Claude Palisca (Yale University)
Pierluigi Petrobelli (Università di Roma)
Ivan Fonagy (Université Parigi-La Sorbonne)
Enrico Fubini (Università di Torino)
Agostino Ziino (Università di Napoli)
Leo Treitler (The University of New York)
Irene Deliège (Université de Liège)
Celestin Deliege (Conservatoire Royal de Liège)
Renato Di Benedetto (Università di Cagliari)
Paolo Fabbri (Università di Udine)
Iain Fenlon (Cambridge)
Nino Pirrotta (Università “La Sapienza” di Roma)
Charles Rosen (Chicago)
Francesco Giannattasio (Università di Potenza)
Mantle Hood (University of Maryland)
Michele Imberty (Université de Parigi X-Nanterre)
Joseph Kerman (University o California – Berkeley)
Giuseppina La Face (Università di Bologna)
Roberto Leydi (Università di Bologna)
Iva Lovrec (Belgrado)
Carlo Marinelli (Università de L’Aquila)
Pierfranco Moliterni (Università di Bari)
Giorgio Morelli (Università di Venezia)
Jean-Jacques Nattiez (Université de Montréal)
David Osmond-Smith (University of Sussex – Brighton)
Gino Stefani (Università di Bologna)
Reinhard Strohm (King’s College London)
Izan Zemtsovskij (Insitut Teatra, Muzyki y Kino – Leningrad)
Jan Steszewski (University of Poznam)
Mario Baroni (Università di Bologna)
Georgina Born (Goldsmith College – London University)
La musica come linguaggio universale
Latina | dal 29 al 31 Ottobre 1987
Relatori e partecipanti:
Giovanni Acciai (Conservatorio di Milano)
Giorgio Adamo (Discoteca di Stato)
Nino Albarosa (Società Italiana di Musicologia)
Maurizio Agamennone (Conservatorio di Perugia)
Claudio Annibaldi (Conservatorio di S. Cecilia)
Alberto Basso (Conservatorio di Torino)
Giovanni Belgrano (Soc. Italiana Educaz Musicale)
John Blacking (The Queen’s University of Belfast)
Mario Bortolotto (Università di Roma)
Paolo Emilio Carapezza (Università di Palermo)
Diego Carpitella (Università «La Sapienza» di Roma)
Claudio Casini (Università di Cagliari)
Aldo Clementi (Roma)
Amalia Collisani (Università di Palermo)
Marcello Conati (Conservatorio di Parma)
Luigi Del Grosso Destreri (Università dell’Aquila)
Franco Donatoni (Milano)
Franca Ferrari (Università di Bologna)
Enrico Fubini (Università di Torino)
Joseph Gelineau (Université Catholique de Paris)
Mantle Hood (University of Maryland)
Hélmut Hucke (Hochschule für Musik – Frankfurt)
Michel Imberty (Université de Paris X – Nanterre)
Friedrich Lippmann (Istituto Storico Germanico)
Francesco Luisi (Conservatorio di Firenze)
Tullia Magrini (Conservatorio di Bologna)
Luca Marconi (Università di Bologna)
Maria Cristina Martinengo (Università di Torino)
Franco Nanni (Istituto Studi Teatrali e Musicali)
Marina Nuciari (Università di Torino)
Luigi Pestalozza (Accademia di Brera)
Goffredo Petrassi (Roma)
Eugenio Picozza (Università di Sassari)
Franco Piperno (Conservatorio di Frosinone)
Henri Pousseur (Liegi)
Raffaele Pozzi (Conservatorio di Lecce)
Franco Carlo Ricci (Università di Viterbo)
Michael F. Robinson (University College – Cardiff)
Charles Rosen (University of Stony Brook)
Giancarlo Rostirolla (Nuova Rivista Musicale Italiana)
Gilbert Rouget (Musée de I’Homme – Paris)
Pietro Sassu (Conservatorio di Bologna)
Philip Tagg (University of Göteborg)
Eero Tarasti (University of Helsinki)
Tran Van Khe (CNRS – Paris)
Agostino Ziino (Università di Napoli)
La musica come linguaggio universale
Latina | dal 29 al 31 Ottobre 1987
Relatori e partecipanti:
Giovanni Acciai (Conservatorio di Milano)
Giorgio Adamo (Discoteca di Stato)
Nino Albarosa (Società Italiana di Musicologia)
Maurizio Agamennone (Conservatorio di Perugia)
Claudio Annibaldi (Conservatorio di S. Cecilia)
Alberto Basso (Conservatorio di Torino)
Giovanni Belgrano (Soc. Italiana Educaz Musicale)
John Blacking (The Queen’s University of Belfast)
Mario Bortolotto (Università di Roma)
Paolo Emilio Carapezza (Università di Palermo)
Diego Carpitella (Università «La Sapienza» di Roma)
Claudio Casini (Università di Cagliari)
Aldo Clementi (Roma)
Amalia Collisani (Università di Palermo)
Marcello Conati (Conservatorio di Parma)
Luigi Del Grosso Destreri (Università dell’Aquila)
Franco Donatoni (Milano)
Franca Ferrari (Università di Bologna)
Enrico Fubini (Università di Torino)
Joseph Gelineau (Université Catholique de Paris)
Mantle Hood (University of Maryland)
Hélmut Hucke (Hochschule für Musik – Frankfurt)
Michel Imberty (Université de Paris X – Nanterre)
Friedrich Lippmann (Istituto Storico Germanico)
Francesco Luisi (Conservatorio di Firenze)
Tullia Magrini (Conservatorio di Bologna)
Luca Marconi (Università di Bologna)
Maria Cristina Martinengo (Università di Torino)
Franco Nanni (Istituto Studi Teatrali e Musicali)
Marina Nuciari (Università di Torino)
Luigi Pestalozza (Accademia di Brera)
Goffredo Petrassi (Roma)
Eugenio Picozza (Università di Sassari)
Franco Piperno (Conservatorio di Frosinone)
Henri Pousseur (Liegi)
Raffaele Pozzi (Conservatorio di Lecce)
Franco Carlo Ricci (Università di Viterbo)
Michael F. Robinson (University College – Cardiff)
Charles Rosen (University of Stony Brook)
Giancarlo Rostirolla (Nuova Rivista Musicale Italiana)
Gilbert Rouget (Musée de I’Homme – Paris)
Pietro Sassu (Conservatorio di Bologna)
Philip Tagg (University of Göteborg)
Eero Tarasti (University of Helsinki)
Tran Van Khe (CNRS – Paris)
Agostino Ziino (Università di Napoli)
Relatori e partecipanti:
Giovanni Acciai (Conservatorio di Milano)
Giorgio Adamo (Discoteca di Stato)
Nino Albarosa (Società Italiana di Musicologia)
Maurizio Agamennone (Conservatorio di Perugia)
Claudio Annibaldi (Conservatorio di S. Cecilia)
Alberto Basso (Conservatorio di Torino)
Giovanni Belgrano (Soc. Italiana Educaz Musicale)
John Blacking (The Queen’s University of Belfast)
Mario Bortolotto (Università di Roma)
Paolo Emilio Carapezza (Università di Palermo)
Diego Carpitella (Università «La Sapienza» di Roma)
Claudio Casini (Università di Cagliari)
Aldo Clementi (Roma)
Amalia Collisani (Università di Palermo)
Marcello Conati (Conservatorio di Parma)
Luigi Del Grosso Destreri (Università dell’Aquila)
Franco Donatoni (Milano)
Franca Ferrari (Università di Bologna)
Enrico Fubini (Università di Torino)
Joseph Gelineau (Université Catholique de Paris)
Mantle Hood (University of Maryland)
Hélmut Hucke (Hochschule für Musik – Frankfurt)
Michel Imberty (Université de Paris X – Nanterre)
Friedrich Lippmann (Istituto Storico Germanico)
Francesco Luisi (Conservatorio di Firenze)
Tullia Magrini (Conservatorio di Bologna)
Luca Marconi (Università di Bologna)
Maria Cristina Martinengo (Università di Torino)
Franco Nanni (Istituto Studi Teatrali e Musicali)
Marina Nuciari (Università di Torino)
Luigi Pestalozza (Accademia di Brera)
Goffredo Petrassi (Roma)
Eugenio Picozza (Università di Sassari)
Franco Piperno (Conservatorio di Frosinone)
Henri Pousseur (Liegi)
Raffaele Pozzi (Conservatorio di Lecce)
Franco Carlo Ricci (Università di Viterbo)
Michael F. Robinson (University College – Cardiff)
Charles Rosen (University of Stony Brook)
Giancarlo Rostirolla (Nuova Rivista Musicale Italiana)
Gilbert Rouget (Musée de I’Homme – Paris)
Pietro Sassu (Conservatorio di Bologna)
Philip Tagg (University of Göteborg)
Eero Tarasti (University of Helsinki)
Tran Van Khe (CNRS – Paris)
Agostino Ziino (Università di Napoli)
Musica Sacra nella società attuale
Abbazia di Fossanova | dal 30 Otttobre al 03 Novembre 1985
Relatori e partecipanti:
Margaret Bent (Princeton University)
Giovanni Acciai (Conservatorio di Milano)
Maria Dolores Aguirre (Radio Vaticana)
Nino Albarosa (Società Italiana di Musicologia)
William Albright (University of Michigan)
Bianca Maria Antolini (Conservatorio di Santa Cecilia)
Bonifacio Baroffio (Pontificio Istituto di Musica Sacra)
Alberto Basso (Conservatorio di Torino)
Luciano Berio
Lino Bianchi (Fondazione Palestrina)
Eleonora Simi Bonini
Mino Bordignon (Scuola Civica di Musica di Milano)
Mario Bortolotto (Università di Roma)
Bruno Cagli (Fondazione Rossini di Pesaro)
Pietro Caputo (Conservatorio di Latina)
Giovanni Carli Ballola (Università di Bari)
Diego Carpitella (Università di Roma)
Marin Constantin (Università di Bucarest)
Eugenio Costa (Centro Teologico di Torino)
Paolo Fabbri (Istituto Verdi di Ravenna)
Claudio Gallico (Università di Parma)
Joseph Gelineau (Università Cattolica di Parigi)
Leopold Maximilian Kantner (Università di Vienna)
Giuseppe Liberto (Duomo di Monreale)
Francesco Luisi (Conservatorio di Firenze)
Goffredo Petrassi
Nino Pirrotta (Accademia Nazionale Santa Cecilia)
Raffaele Pozzi (Conservatorio di Lecce)
Sergio Quinzio
Felice Rainoldi
Didier Rimaud
Giancarlo Rostirolla (Nuova Rivista Musicale Italiana)
Nicolas Schalz (Musikalische Hochschule Brema)
Gino Stefani (Università di Bologna)
Fernando Sulpizi (Conservatorio di Perugia)
Christian Villeneuve (Conservatorio di Nantes)
Agostino Ziino (Università di Napoli)
Musica Sacra nella società attuale
Abbazia di Fossanova | dal 30 Otttobre al 03 Novembre 1985
Relatori e partecipanti:
Margaret Bent (Princeton University)
Giovanni Acciai (Conservatorio di Milano)
Maria Dolores Aguirre (Radio Vaticana)
Nino Albarosa (Società Italiana di Musicologia)
William Albright (University of Michigan)
Bianca Maria Antolini (Conservatorio di Santa Cecilia)
Bonifacio Baroffio (Pontificio Istituto di Musica Sacra)
Alberto Basso (Conservatorio di Torino)
Luciano Berio
Lino Bianchi (Fondazione Palestrina)
Eleonora Simi Bonini
Mino Bordignon (Scuola Civica di Musica di Milano)
Mario Bortolotto (Università di Roma)
Bruno Cagli (Fondazione Rossini di Pesaro)
Pietro Caputo (Conservatorio di Latina)
Giovanni Carli Ballola (Università di Bari)
Diego Carpitella (Università di Roma)
Marin Constantin (Università di Bucarest)
Eugenio Costa (Centro Teologico di Torino)
Paolo Fabbri (Istituto Verdi di Ravenna)
Claudio Gallico (Università di Parma)
Joseph Gelineau (Università Cattolica di Parigi)
Leopold Maximilian Kantner (Università di Vienna)
Giuseppe Liberto (Duomo di Monreale)
Francesco Luisi (Conservatorio di Firenze)
Goffredo Petrassi
Nino Pirrotta (Accademia Nazionale Santa Cecilia)
Raffaele Pozzi (Conservatorio di Lecce)
Sergio Quinzio
Felice Rainoldi
Didier Rimaud
Giancarlo Rostirolla (Nuova Rivista Musicale Italiana)
Nicolas Schalz (Musikalische Hochschule Brema)
Gino Stefani (Università di Bologna)
Fernando Sulpizi (Conservatorio di Perugia)
Christian Villeneuve (Conservatorio di Nantes)
Agostino Ziino (Università di Napoli)
Relatori e partecipanti:
Margaret Bent (Princeton University)
Giovanni Acciai (Conservatorio di Milano)
Maria Dolores Aguirre (Radio Vaticana)
Nino Albarosa (Società Italiana di Musicologia)
William Albright (University of Michigan)
Bianca Maria Antolini (Conservatorio di Santa Cecilia)
Bonifacio Baroffio (Pontificio Istituto di Musica Sacra)
Alberto Basso (Conservatorio di Torino)
Luciano Berio
Lino Bianchi (Fondazione Palestrina)
Eleonora Simi Bonini
Mino Bordignon (Scuola Civica di Musica di Milano)
Mario Bortolotto (Università di Roma)
Bruno Cagli (Fondazione Rossini di Pesaro)
Pietro Caputo (Conservatorio di Latina)
Giovanni Carli Ballola (Università di Bari)
Diego Carpitella (Università di Roma)
Marin Constantin (Università di Bucarest)
Eugenio Costa (Centro Teologico di Torino)
Paolo Fabbri (Istituto Verdi di Ravenna)
Claudio Gallico (Università di Parma)
Joseph Gelineau (Università Cattolica di Parigi)
Leopold Maximilian Kantner (Università di Vienna)
Giuseppe Liberto (Duomo di Monreale)
Francesco Luisi (Conservatorio di Firenze)
Goffredo Petrassi
Nino Pirrotta (Accademia Nazionale Santa Cecilia)
Raffaele Pozzi (Conservatorio di Lecce)
Sergio Quinzio
Felice Rainoldi
Didier Rimaud
Giancarlo Rostirolla (Nuova Rivista Musicale Italiana)
Nicolas Schalz (Musikalische Hochschule Brema)
Gino Stefani (Università di Bologna)
Fernando Sulpizi (Conservatorio di Perugia)
Christian Villeneuve (Conservatorio di Nantes)
Agostino Ziino (Università di Napoli)